REFLUSSO GASTRO-ESOFAGEO scomparso
Alcuni anni fa, durante un periodo della mia vita emotivamente stressante, cominciai ad avvertire i classici sintomi da reflusso gastro-esofageo, che con il tempo andarono sempre più peggiorando, tanto che arrivai ad avere, per un certo periodo, difficoltà a riposare di notte. Di quel periodo ricordo che la sensazione più sgradevole era il permanere, di una acidità di stomaco, anche in posizione eretta, che mi accompagnava quasi sempre e che contribuiva a creare una condizione di nervosismo ed insofferenza.
Continua a leggere
Mi sottoposi ad esami endoscopici che accertarono solo una leggera erosione della mucosa gastrica e subito dopo consultai alcuni medici specialisti di primo piano. Tutti concordarono che il reflusso gastro-esofageo del quale ero afflitto, andava trattato con farmaci inibitori della pompa protonica e che dovevo rassegnarmi a conviverci per tutta la vita.
Seppure alquanto sconfortato da questa spiacevole prognosi, comincia subito la cura prescrittami che consisteva nell’eliminazione di alcuni alimenti dalla dieta e nell’assunzione di un farmaco favorente la peristalsi intestinale, di un farmaco inibitore della pompa protonica ed di un farmaco anti-reflusso. Ma nonostante fossi ligio nell’assunzione dei farmaci prescritti, notavo pochi benefici, tanto che provai a consultare un ulteriore specialista che mi aumentò la dose dell’inibitore della pompa protonica da assumere quotidianamente.
I miglioramenti non furono esaltanti, nonostante l’assunzione del farmaco a dosi elevate. Cominciai anzi a notare una serie di effetti collaterali, quali dolori ossei alle gambe e dolori intestinali. Finchè un giorno, fortunatamente lessi un articolo su un social network postato dal dott. Vito Causarano, che metteva in guardia dagli effetti collaterali dei farmaci antiacido, tra i quali, tra i tanti, erano proprio compresi i dolori ossei ed intestinali, oltre alla possibilità di subire degli attacchi di panico, cosa che mi allarmò notevolmente.
Presi subito un appuntamento con il dott. Causarano, che già in prima battuta mi sorprese esponendomi la possibilità di curare efficacemente il reflusso gastro-esofageo, che invece ritenevo non curabile se non attraverso l’ausilio di farmaci, come diversi e qualificati medici mi avevano prognosticato. Felice di aver appreso di questa possibilità davvero inaspettata, ho seguito scrupolosamente le prescrizioni del dott. Causarano che prevedevano una modifica della dieta alimentare, comportante, tra l’altro, la decisa riduzione di latte e derivati, di lieviti e zuccheri, l’assunzione di alcuni integratori alimentari ed alcuni trattamenti di riequilibrio neurovegetativo.
In poco tempo cominciai ad averne beneficio, tanto da eliminare di li a poco, con grande soddisfazione, i farmaci antiacido.
Sono passati diversi anni e pur con le doverose cautele nell’alimentazione, continuando appunto a seguire i salutari consigli del dott. Causarano, il reflusso gastro-esofageo e l’acidità di stomaco sono scomparsi, ripresentandosi, a volte, solo nelle rare occasioni in cui mi trovo costretto a derogare dalle regole della sana alimentazione, per onorare festeggiamenti e ricorrenze.
Sono davvero infinitamente grato al dott. Vito Causarano per avermi affrancato, con le sue salutari prescrizioni, da una condizione di afflizione, dovuta al duraturo e persistente reflusso gastro-esofageo e all’acidità di stomaco, che stava compromettendo seriamente la qualità della mia vita e che avrebbe potuto comportare delle conseguenze davvero spiacevoli per la mia salute, fisica e psicologica.
Per questo desidero offrire questa mia testimonianza a beneficio di altri che si trovano nella mia medesima spiacevole condizione, vissuta erroneamente in passato come senza possibilità di remissione ed oggi fortunatamente risolta.
Grazie !!!
ARTRITE: sono venuta fuori da una situazione senza uscite
Ho conosciuto il dott. Causarano qualche anno fa, sono giunta da lui in condizioni direi disastrose per la mia salute, mi sentivo in un vicolo cieco. Assumevo parecchia terapia (medicina tradizionale) per la mia ARTRITE ma risultati zero, mi chiedevo se era mai possibile alla mia età’ (53 anni) sentirmi vecchia come una novantenne.
Continua a leggere
Col dottore è incominciato un rapporto di fiducia e pian piano ho imparato ad apprendere un’altra visione della vita: una nuova consapevolezza di me stessa e nuova consapevolezza alimentare e nutrizionale. Considero tutto ciò’ un percorso di crescita che pian piano mi ha aiutato a venire fuori da vecchie convinzioni e stereotipi che la vita ci insegna. La mia vita grazie al dott. Causarano è cominciata a cambiare sempre in meglio e così sono venuta fuori da una situazione senza uscite.
Devo molto al dott. Causarano per la sua ampia conoscenza che va ben oltre i manuali di medicina. Ha uno sguardo alla persona a 360 gradi, ti rende partecipe della tua stessa malattia spiegando con semplici concetti il perché di ogni problema e come vanno affrontati aiutandoti a capire l’origine del tuo star male.
Come considerarlo? Un eccellente, fantastico e bravo medico… è un medico con la M maiuscola, serio, scrupoloso, preparato con ampie conoscenze che vanno oltre. Ho capito che c’è sempre un’altra via d’uscita e dipende da noi avere il coraggio di scegliere un’altra opportunità’.
Grazie dott. Causarano, grazie anche per la sua equipe di operatori.
PSORIASI: ora sto bene
Salve a tutti. Mi chiamo Rita e sono una donna di 41 anni, che dall’età di 6 anni combatte con una capricciosissima e poco simpatica PSORIASI. Mi sono curata dal primo momento con la medicina tradizionale, i miei mi hanno portata all’IDI (istituto dermopatico dell’Immacolata) a Roma e lì è cominciata la mia convivenza con creme, lozioni, bendaggi etc..
Continua a leggere
Dall’età di 16 anni ho cominciato ad affacciarmi al mondo dell’omeopatia, in quanto sono sempre stata restia all’uso di farmaci, quali il cortisone, ed all’uso di creme con componenti prettamente chimiche, ma quest’esperienza è durata solo 3 anni.
Quattro anni fa, a causa di un periodo di forte stress, la mia psoriasi è scoppiata in maniera davvero violenta. Ero davvero disperata e non sapevo più cosa fare, finchè una mia amica non mi ha indicato il nome del dott. Causarano.
Per la prima volta, ho fatto esami che mai nessuno mi aveva prescritto, tra cui il livello di vitamina D, e ho curato la mia psoriasi seguendo un’accurata alimentazione ed assumendo degli integratori che il dottore mi ha prescritto. E’ davvero importante mangiare bene, fare la GIUSTA attività fisica e prendere i GIUSTI integratori; è importante per poter riprendere in mano la propria vita e sentirsi bene, avere la pelle liscia, avere la giusta concentrazione e tanta tanta energia per affrontare tutto. Per più di 30 anni ho curato la mia psoriasi come la maggior parte della gente fa, usando creme, lozioni etc.. ed invece adottando il giusto stile di vita, grazie ai consigli ed alla professionalità del dott. Causarano, io ora so di poter stare bene.
GLOMERULONEFRITE… senza farmaci
Mi sono rivolto al Dott. Causarano a causa di un’infiammazione renale (glomerulonefrite) e di uno scompenso del sistema immunitario.
Continua a leggere
Dopo anni di medicinali, grazie ad una dieta attenta e personalizzata, agli integratori presi con costanza e impegno e soprattutto grazie alla gestione delle cause esterne e dello stress, sono riuscito ad eliminare i farmaci (con il consenso dei medici nefrologi) e dopo 2 anni di sospensione continuo ad avere risultati stabili e nella norma.
CEFALEA A GRAPPOLO guarita!
Salve, mi chiamo A.L. , sono nato nel 1976, e vi voglio raccontare la mia storia. Nel lontano 1997 nel periodo estivo è iniziata la mia odissea per il mal di testa. All’inizio cercavo di contrastare questi dolori con dei semplici antinfiammatori ma i risultati erano scarsi.
Continua a leggere
Mi rivolsi al mio medico di famiglia il quale dopo una serie di accertamenti, che uscirono negativi, mi mandò da un neurologo; iniziai ad assumere diversi medicinali specifici per la cefalea ma senza risultati.
Grazie ad internet mi rivolsi ad un primario di neurologia dell’ospedale di Bari che mi diagnosticò la CEFALEA A GRAPPOLO riempendomi letteralmente di cortisone ed imigran stravolgendo così il mio fisico. I risultati inizialmente erano positivi ma con il passar del tempo peggiorarono.
Tutto questo è durato per quasi 8 anni e in quegli anni mi sono rivolto anche ad un altro centro di ROMA (l’istituto INI di Grottaferrata) dove mi hanno fatto delle infiltrazioni bombe di cortisone dietro alla nuca; è qui ho trovato un beneficio di soli 6 mesi.
La mia vita in quegli 8 anni era diventata un inferno non solo per me ma anche per la mia famiglia.
Nel 2006 quando eravamo al massimo della disperazione un amico medico ci consigliò di fare un ulteriore visita dal dott. Causarano per tentare un approccio con la medicina naturale, anche se eravamo scettici.
A distanza di 10 anni posso dire che non soffro più di cefalea a grappolo e non prendo più medicine tradizionali, sono passato da quantità massicce di cortisone e 5-6 punture al giorno di imigran a ZERO grazie alla medicina naturale e al dott. CAUSARANO.
GRAZIE!
MORBO DI CROHN: sono viva grazie a lui!
Ho conosciuto il Dott. Causarano nel 2014 dopo anni e tantissime visite da diversi “rinomati” gastroenterologi i quali mi licenziavano tutti dicendo che non avevo nessun problema (o, al limite, colon irritabile). Io continuavo a stare sempre peggio e così una mia amica mi parla del Dr. Causarano.
Continua a leggere
Grazie a lui vengo presa sul serio da un gastroenterologo e si arriva alla diagnosi di Malattia di Crohn con una parte di intestino già pericolosamente ristretta al punto da procurarmi una bruttissima subocclusione intestinale. L’enteroRM evidenzia una substenosi con dilatazione delle anse ileali a monte pertanto mi si prospetta direttamente l’intervento chirurgico che io rifiuto di fare.
Con il dottor Causarano iniziamo un percorso fatto di corretta alimentazione e integratori naturali di supporto che mi portano in pochi mesi ad un’enteroscopia (anche enteroRM di controllo) completamente negativa con assenza di substenosi.
Grazie a questo percorso ho evitato l’intervento chirurgico e anche i cosiddetti farmaci “biologici” prospettati dai dottori del centro malattie infiammatorie croniche intestinali del policlinico Gemelli di Roma presso i quali sono in cura ora e che dopo l’enteroscopia mi hanno detto: ”Qualsiasi cosa tu stia facendo, continua perché ti sta facendo benissimo”!
Prima soffrivo anche di continui mal di testa che duravano molte settimane e di una invalidante aritmia ventricolare extrasistolica. Da quando seguo il percorso con il dottor Causarano è diventato, per fortuna, tutto un brutto ricordo, è sparito anche un antipaticissimo acufene.
Nessuno più di me può dire che una giusta alimentazione non solo aiuta a migliorare la vita, ma fa la differenza sull’esito di molte brutte patologie.
Grazie al dottor Causarano ho una nuova vita, non mi stancherò mai di ringraziarlo!
ARTRITE PSORIASICA scomparsa…
Alcuni anni fa mi è stata diagnosticata l’artrite psoriasica che curavo con cortisone e vari antinfiammatori. In seguito ho avuto problemi gastro-intestinali. Dopo aver consultato diversi medici mi sono rivolta al dottor Causarano il quale, con grande professionalità e serietà, ha compreso la complessità dei miei disturbi.
Continua a leggere
Egli ha incominciato a curare prima l’intestino e poi l’artrite.
Grazie alla sua competenza e alle sue continue ricerche è riuscito prima a ridurre e infine ad eliminare l’uso del cortisone e degli altri farmaci che assumevo per curare l’artrite.
Inoltre, i suoi consigli relativi ad un corretto regime alimentare sono stati un validissimo aiuto.
Al momento non prendo farmaci , la mia artrite non mi dà alcun problema e i valori ematici sono nella norma.
Pertanto sento il dovere di ringraziare il dottor Causarano per il suo costante impegno professionale e per la pazienza profusa nell’affiancarmi validamente in questo mio percorso.
Ancora grazie !!!
FIBROMIALGIA: non prendo farmaci da un anno!
E’ passato un anno esatto dal primo incontro con il dott. Causarano. Due anni prima mi avevano diagnosticato la Fibromialgia, con dolori soprattutto alle gambe, e soffrivo di seri disturbi intestinali dal 2008. Fino a quel momento i reumatologi mi avevano prescritto antidolorifici, anti-infammatori e mio-rilassanti (che poi non sono altro che anti depressivi in basso dosaggio) per alleviare i dolori muscolo/articolari, mentre gastroenterologi ed allergologi non erano riusciti a trovare terapie efficaci nel lungo periodo per il mio intestino.
Continua a leggere
Sono ormai 12 mesi che non prendo “medicinali” per curare la mia fibromialgia e la mia disbiosi intestinale, ma in questi 12 mesi ho fatto dei progressi che nemmeno io mi aspettavo. Risalgono a più’ di 6 mesi fa episodi intestinali di un certo rilievo e questa estate ho potuto di nuovo fare camminate veloci di 5 km oppure lunghe passeggiate in bicicletta. Sono salita sulla Torre di Pisa e su quella degli Asinelli di Bologna, io che dovevo fermarmi a metà scala per salire al livello superiore del mio appartamento. La cura che sto seguendo in base alle indicazioni del Dott. Causarano è basata su integratori, vitamine, attività fisica (Feldenkrais e Bio-energetica) ed una dieta priva di zuccheri nel pomeriggio/sera. Sono guarita? ancora non completamente, ma in fondo il Dott. Causarano mi aveva detto che sarebbe stato un percorso lungo.
TUMORE AL SENO, CON RECIDIVA: ora sto bene
Vorrei condividere la mia esperienza, nella speranza che possa essere di aiuto a coloro che si trovano a vivere l’esperienza della malattia e troppo spesso pensano di non poterne uscire. Nell’Agosto del 2002 mi hanno diagnosticato un carcinoma mammario duttale infiltrante, dà lì ho subito una quadrantectomia, con conseguente chemioterapia (4 cicli) e radioterapia.
Continua a leggere
Dopo la chemio, per cinque anni cure ormonali, chiaramente i valori risultavano tutti alterati, in particolar modo transaminasi; quello che mi ha veramente aiutato, dopo aver assunto ogni tipo di medicinale, è stata l’assunzione di integratori naturali che hanno riportato i valori nella norma.
Dopo nove anni nel 2011,ho avuto una recidiva, stessa tipologia di tumore, stavolta ho scelto di sottopormi ad una mastectomia, per fortuna non ho dovuto sottopormi a nessuna chemio, ma il mio fisico era ed è molto più forte, seguita da ottimi medici ho compreso l’importanza della GESTIONE DELLO STRESS per guarire ed evitare che molti dei nostri organi si ammalino, la necessità di assumere con costanza integratori che aiutino il nostro organismo a reagire; il tutto unito ad un alimentazione corretta e soprattutto movimento.
Questi penso siano i segreti che mi hanno condotto alla guarigione, ad una maggiore consapevolezza nelle mie possibilità; ci vuole costanza, non si deve mollare alla prima difficoltà e/o se non si ottengono subito i risultati sperati, si deve avere pazienza, fiducia e tanta calma; è la tranquillità che aiuta il cuore e la mente ed induce il corpo a guarire. In bocca al lupo a tutti.
DERMATITE E INTESTINO: chi trova un buon medico trova un tesoro!
Ho conosciuto il Dr Causarano nel 2013, dopo una vita intera di visite e di cure varie, alla ricerca di una soluzione per una dermatite definita “atopica” che mi dava letteralmente il tormento. Ero giunta spontaneamente alla conclusione che ci doveva essere qualcosa che non andava con il mio intestino, ma non trovavo nessuno che mi desse ascolto, né tantomeno riuscivo a sbrogliare la matassa per conto mio.
Continua a leggere
La prima volta che ho incontrato il dottore non avevo l’energia per fare le cose più semplici e la pelle del viso era cronicamente infiammata.
Il percorso di guarigione è stato lungo, i risultati sono arrivati poco alla volta, ma mi sono sentita da subito capita e ben consigliata, perciò ho deciso di non mollare, nonostante lo scetticismo di molti amici e parenti. Cambiare abitudini alimentari, usare dei buoni integratori, curare la propria psiche non è certamente semplice; nel mio caso è stata una scelta “obbligata” tra salute e malattia, ma per chiunque dovrebbe essere il modo per scongiurare i malanni, ridurre al minimo il consumo di farmaci e vivere in modo più pieno.
Oggi sono in buona forma, sono tornata ad essere una persona attiva, che si conosce e che vive meglio e per questo devo ringraziare infinitamente il Dr Causarano e il suo team.
MORBO DI CROHN: se non mangi bene, non vivi bene
Ho scoperto di avere il Morbo di Crohn all’età di 18 anni. Mi accorsi che c’era qualcosa che non andava per i frequenti mal di pancia e, soprattutto, perché andavo di corpo più volte al giorno (dalle 3 alle 5 volte). Dopo vari esami, scoprii di avere questa fastidiosa malattia.
Continua a leggere
Fastidiosa perché molto spesso rinunciavo ad uscire: avevo paura di scappare in bagno da un momento all’altro o di trovarmi in spiacevoli situazioni.
In contemporanea con le cure mediche prescritte dal gastroenterologo, mi recai dal dott. Causarano: la prima cosa che mi disse fu quella di eliminare il latte dal mio stile alimentare (in effetti era l’alimento che mi faceva più male!). Dopo un periodo di disintossicazione dal latte mi sentii subito meglio. Niente più dolori e andavo di corpo normalmente. Mi consigliò, inoltre, di preferire frutta e verdura alle merendine confezionate che mangiavo spesso, oltre a degli integratori specifici.
Grazie a Lui, mi sono presa cura di me stessa attraverso l’alimentazione e sono contenta di averlo fatto.
Anche il gastroenterologo stesso si meraviglia dell’assenza di sintomi. Mi ripete spesso che sono molto fortunata. Io credo, però, che non si tratti di fortuna ma semplicemente di tanta voglia di vivere bene.
Se non mangi bene, non vivi bene.
Un’altra cosa che sto imparando a fare è quella di gestire bene le mie emozioni. Il Morbo di Crohn, infatti, si alimenta di stress e non appena non riesci più a reggere la pressione ecco che i fastidiosissimi sintomi tornano a bussare alla tua porta.
Frequentando l’università mi è capitato spesso di perdere il controllo.
Basta capire i propri limiti: non puoi andare oltre. Ho imparato a fermarmi, respirare e ricominciare pian piano. Un pezzo di puzzle alla volta.
Oggi, studio e frequento l’università normalmente, esco e non ho più paura di dover convivere con questa malattia.
Ho avuto il coraggio di cambiare alimentazione e credo sia stata la scelta più giusta che mai avessi potuto fare.
UVEITE E PERFORMANCE SPORTIVE migliorate
Sono un paziente particolare del dott. Causarano: rivesto nella stessa persona sia la figura di Atleta che cerca la performance, sia un soggetto con malattia autoimmune. Il primo motivo per cui mi sono rivolto al dott. Causarano è stato quello di curare la mia malattia autoimmune, un’infiammazione agli occhi, che porta il nome di Uveite.
Continua a leggere
Il rischio era la cecità, parlo al passato perché ora grazie all’intervento del dott. Causarano l’infiammazione è sotto controllo ed è regredita quasi del tutto. La cura convenzionale dell’uveite è cortisone e immunosoppressori; mi hanno imbottito di cortisone e ciclosporina, ovviamente questo ha condizionato non poco le mie prestazioni atletiche.
Il Dott. Causarano mi ha insegnato ad alimentarmi secondo una dieta antinfiammatoria da lui proposta; mi ha fatto capire l’importanza dell’assunzione di integratori funzionali e la gestione delle emozioni, lo stress quotidiano, ricreando i ritmi circadiani naturali. Questo ha portato al miglioramento della mia infiammazione sistemica; ora prendo dosi di cortisone ed immunosoppressori quasi omeopatici, stiamo lentamente eliminando tutti i farmaci. All’inizio non è stato facile ma ero motivato, la paura della cecità mi ha spinto a seguire alla lettera i consigli del Dott. Causarano. In realtà l’unica difficoltà è stata solo organizzativa, è sempre difficile cambiare le abitudini. Di contro ho imparato a prendermi cura di me stesso, ho iniziato a partecipare attivamente alla spesa in casa, ho anche iniziato a cimentarmi in cucina, mi sento un uomo migliore.
Da quando seguo le indicazioni del Dott. Causarano ho eliminato anche grasso corporeo, ho avvertito un aumento di energia, di conseguenza mi sono migliorato anche nell’attività agonistica. Ho capito quanto sia importante, direi determinante, avere una particolare attenzione ad organi come intestino e fegato, sia per il miglioramento della salute, sia per l’aumento della performance atletica. Oggi che mi occupo, come tecnico, di seguire atleti agonisti faccio tesoro di tutto quello che il dott. Causarano mi ha insegnato in questi anni. Del resto i risultati ottenuti su di me parlano chiaro.
COLON IRRITABILE addio
Dall’età di 30 anni (oggi ne ho 47) soffrivo della cosiddetta “COLITE” o colon irritabile, e dopo aver provato varie terapie farmacologiche e alimentari senza benefici, ho consultato il dott. Causarano. I miei sintomi erano fastidiosi: episodi di diarrea, gonfiore addominale, flatulenza, alito cattivo.
Continua a leggere
Non riuscivo a capire quali erano i cibi che mi peggioravano la colite, nonostante tanti tentativi di cambiamenti di alimentazione. Riconoscevo che anche lo “stress” influenzava il mio intestino.
Con il dott. Causarano, ho capito cosa mangiare per non “danneggiare” il mio intestino, ho eseguito una terapia mirata per la flora intestinale ed ho avuto conferma che gestendo meglio lo stress anche l’intestino ne risente positivamente. Ora ho un intestino perfetto nonostante molti medici mi avevano detto che con la colite dovevo convivere, perché non si può guarire.
Sottolineo che l’approccio con il dott. Causarano non si è limitato esclusivamente al problema intestinale ma ha aperto la visione su tutto il benessere fisico della mia persona. Ho ben capito che l’intestino ha un’influenza importante su tutto l’organismo, e questo mi ha portato a rivedere anche il mio stile di vita quotidiano.
Ora posso dire di sentirmi allineato su tutto. Grazie ancora al Dott. Causarano che con diligenza non concentra il suo interesse solo sul sintomo, ma ha una visione generale su tutto.
ALLERGIE sotto controllo
Giovanna 40 anni: Ho sempre sofferto di allergia (naso, occhi e talvolta pelle) perché sono risultata allergica a numerosi pollini, alla polvere e a tanti alimenti.. per non parlare della mia debolezza di gola (l’inverno, e non solo, avevo sempre mal di gola…)
Continua a leggere
Pian piano modificando l’alimentazione, curando l’intestino (ero stitica), sottoponendomi alle sedute del Vega Select, usando vari integratori sono riuscita a tenere sotto controllo l’allergia e a dimenticare il mal di gola (che so gestire benissimo).
In passato ero dipendente dall’antistaminico che prendevo praticamente ogni giorno con i suoi effetti collaterali..ora lo prendo rarissimamente… Sento che le mie difese e il mio sistema immunitario sono più efficienti!
Vivere tenendo l’allergia sotto controllo senza essere dipendenti dall’antistaminico è possibile…
MALATTIE REUMATICHE E MORBO DI STILL: si vive bene…
…morbo di Still, quando hanno diagnosticato la mia malattia, pensavo che fosse finalmente finita ora avrei avuto una cura. ..invece era solo l’inizio. La cura mi salvò la vita però ero ridotta in condizioni pietose. ..aumento di peso, immobilità, paura di una nuova ricaduta. ..un vegetale.
Continua a leggere
Poi i miei medici specialisti mi indirizzarono presso lo studio del dr. Causarano. Dopo il primo appuntamento capii che questa volta forse potevo farcela. Ho capito che non si guarisce dalle malattie reumatiche, ma si può imparare a conviverci tenendole a bada.
Il merito va al dr. Causarano che ha fatto miracoli, mi ha curato il corpo, l’alimentazione, la mente, seguendo le sue cure sono finalmente tornata ad essere la persona di un tempo, con le sue prescrizioni l’inverno lo supero indenne, e, soprattutto ho perso quei chili che il cortisone e altri farmaci inevitabilmente regalano. Ho riacquistato fiducia in me stessa ed ho imparato a pensare in positivo. A quanti sono nelle mie stesse condizioni, vi garantisco che, dalle malattie reumatiche è vero non si esce, ma si può ritornare a vivere bene.
Antonella 54 anni.
FERTILITA’: diversi fattori sono importanti, ma spesso trascurati
Vorrei condividere la mia esperienza per incoraggiare le coppie desiderose di avere un figlio a rivolgersi al dott. Causarano, il quale ha seguito sia me sia mio marito nel percorso di fecondazione assistita – conclusosi positivamente. Esiste una correlazione tra intestino e organi genitali, che – almeno secondo la mia esperienza personale – è purtroppo trascurata in ginecologia eppure è molto stretta.
Continua a leggere
Diversi fattori quali sonno, stress, salute dell’intestino e alimentazione influiscono sulla fertilità; è quindi utile intervenire a tutti i livelli per aumentare le probabilità di successo di una gravidanza naturale o di una FIV/ICSI.
Posso testimoniare che tutti questi aspetti sono stati trattati, in ogni consultazione avuta, con chiarezza, meticolosità e disponibilità all’ascolto del paziente e per di più seguendo una terapia a base di prodotti naturali.
Il Dott. Causarano mi ha aiutato anche a lavorare sull’aspetto emozionale illustrandomi l’importanza di gestire lo stress (che incide, ad esempio, sul sistema immunitario).
È stato per me fondamentale ai fini della gravidanza trattare un’intolleranza alimentare, conoscere gli alimenti che favoriscono la fertilità e assumere degli integratori specifici a sostegno del benessere intestinale volti a ridurre il mio stato infiammatorio.
Un augurio alle coppie che vorranno seguire questo percorso parallelamente a quello più “tradizionale”…sarete in ottime mani!